New PDF release: Anatomia dell’irrequietezza (Opere di Bruce Chatwin)

By Bruce Chatwin,J. Borm,M. Graves,F. Salvatorelli

ISBN-10: 884591948X

ISBN-13: 9788845919480

in keeping with i lettori che conoscono e amano Bruce Chatwin "Anatomia dell’irrequietezza" diventerà una sorta di breviario, in keeping with quelli che hanno meno familiarità con l’opera del grande vagabondo sarà un’introduzione alle sue esperienze e alle sue idee, un viaggio con Chatwin alla scoperta di Chatwin. Forse mai are available certe parti di questo libro – soprattutto nelle notizie autobiografiche e nella memorabile lettera al suo editore Tom Maschler – Chatwin è stato prossimo a rivelare che cosa stava al fondo del suo essere e della sua inquietudine di uccello migratore, devoto in step with istinto alla «alternativa nomade». Ma perché il nomadismo può proporsi come alternativa alla cosiddetta civiltà? Le risposte si delineano di pagina in pagina attraverso scritti che abbracciano vent’anni di una vita breve, intensa, errabonda, dal 1968 al 1987, e rispecchiano le varie incarnazioni di Chatwin: esperto d’arte e archeologo, giornalista, esploratore e narratore. Sono racconti brevi, storie e schizzi di viaggio (dall’amata Patagonia alla Toscana, dall’Africa a Capri), ritratti (Konrad Lorenz, Axel Munthe, Curzio Malaparte); e anche abbozzi di un libro-sogno sul nomadismo al quale Chatwin lavorò a più riprese e che poi abbandonò ritenendolo «impubblicabile». Doveva essere, quel libro, un atto di fede: «Il nomade rinuncia; medita in solitudine; abbandona i rituali collettivi e non si cura dei procedimenti razionali dell’istruzione o della cultura. È un uomo di fede». E insieme un’autoanalisi, che gli permettesse di rispondere a una domanda elementare: «Perché divento irrequieto dopo un mese nello stesso posto, insopportabile dopo due?». Anatomia dell’irrequietezza viene pubblicato in Inghilterra simultaneamente all’edizione italiana (1996).

Show description

Read or Download Anatomia dell’irrequietezza (Opere di Bruce Chatwin) (Italian Edition) PDF

Best travel in italian books

Download e-book for iPad: Scheggia (Italian Edition) by Roberto Parodi

Tre amici milanesi, Scheggia, Accio e Ragno, si ritrovano al funerale di un loro caro amico, Fedro, morto in uno strano incidente mentre si trovava in Africa, da solo, in moto. Già, l. a. moto, e nello specifico l. a. Harley Davidson, period ciò che aveva cementato l’amicizia del quartetto, in tanti anni di viaggi, prima che ognuno prendesse strade diversified – e meno spensierate.

Get Diario di un esploratore (Italian Edition) PDF

Ancora oggi le esplorazioni hanno il fascino del mistero, soprattutto quando ne sono protagonisti scienziati che, in terre lontane, conducono avvincenti ricerche sul campo. Se poi lo scienziato è un tenace ambientalista di fama internazionale, oltre alla curiosità in line with los angeles parte avventurosa della sua vita viene da chiedersi come ci si trasforma, da appassionato ricercatore di canguri e fossili australiani, in uno studioso impegnato nella dura battaglia sul mutamento climatico i cui libri hanno vasta eco in molti paesi e una specialty influenza sui politici così come sulla gente comune.

Read e-book online Volevo toccare le stelle (Italian Edition) PDF

MIKE HORN, CONQUISTATORE DELL'IMPOSSIBILE, RACCONTA 25 ANNI DI IMPRESE NO LIMITSMike Horn ama l’avventura no limits in tutte le sue forme: è sceso lungo il Rio delle Amazzoni, ha seguito l’Equatore in step with forty. 000 chilometri in mountain motorbike, a piedi e in trimarano, ha compiuto il giro del Polo Nord durante los angeles lunga notte artica; ha camminato sui ghiacci, nei deserti, nella giungla, ha disceso le rapide di fiumi impetuosi, fino alla sfida della vita: il concatenamento di quattro Ottomila nello stile alpino più puro, senza ossigeno e senza corde fisse.

Read e-book online Estonia, Lettonia e Lituania (Italian Edition) PDF

“Estonia, Lettonia e Lituania sono paesi minuscoli. Eppure, questo piccolo spazio spazio racchiude tre tradition tra loro molto different. Lo dimostrano le caratteristiche delle tre capitali, egualmente affascinanti nella loro unicità: los angeles maestosità medievali di Tallinn, l. a. raffinatezza artwork nouveau di Riga, l'esuberanza barocca di Vilnius” (Peter Dragicevich, autore Lonely Planet).

Extra info for Anatomia dell’irrequietezza (Opere di Bruce Chatwin) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Anatomia dell’irrequietezza (Opere di Bruce Chatwin) (Italian Edition) by Bruce Chatwin,J. Borm,M. Graves,F. Salvatorelli


by Kenneth
4.3

Rated 4.46 of 5 – based on 22 votes